Regole generali per la gestione degli anagrafici


Queste funzioni permettono la gestione dei dati anagrafici, a seconda della voce scelta, dei dipendenti, dei collaboratori e dei dipendenti somministrati/distaccati

Attraverso queste funzioni è possibile inserire un nuovo dipendente, eleminarne uno esistente in archivio oppure modificare i dati utili alla gestione delle presenze.

Nella parte superiore delle finestra sono sempre presenti 3 campi e precisamente:


Ditta

Il campo contiene una o più ditte sulle quali l'utente è autorizzato ad operare, può essere scelta una sola ditta alla volta

Filtro

Il campo è ad uso dell'utente per poter filtrare l'elenco in base ad uno o più caratteri del cognome e nome

Escludi cessati

Opzione attraverso la quale è possibile visualizzare o meno i dipendenti cessati


L'elenco riporta tutti i dipendenti della ditta selezionata nel corrispondente campo e può essere ordinato su ogni singola colonna, semplicemente cliccando sulla testata della colonna stessa; cliccando su una colonna già selezionata si inverte l'ordinamento Ascendente/Discendente.

E' inoltre possibile spostare le colonne in posizione diversa semplicemnte trascinando

Inoltre, attraverso un piccolo menù che si apre cliccando sulla freccia presente a destra della colonna, è possibile visualizzare o nascondere le colonne

I tasti presenti nella videata hanno il seguente significato:


Visualizza o

Doppio Click

Visualizza i dati del dipendente selezionato.


Inserisci

Permette di inserire un nuovo dipendente

Viene proiposta una videata vuota per l'inserimento dei dati 


Elimina

Permette di eliminare un dipendete dall'allrchivio


Copia

Permette di duplicare un dipendente esistente con un nuovo codice


Esci

Chiude la funzione



Anagrafica dipendente


Quando si visualizza un dipendente dall'elenco vengono visualizzati i dati del singolo dipendente suddisisi in base personalizzazioni previste dallo studio.


La colorazione delle righe è importante ai fini della gestione e pertanto ne viene rammentito il significato:

Righe di colore Nero        Identificano dati non obbligatori

Righe di colore Blu        Identificano dati obbligatori

Righe di colore Rosso        Identificano dati che saranno ritornati allo studio


I tasti presenti nella videata hanno il seguente significato:


Aggiorna o F5

Controlla i dati inseriti e aggiorna l'archivio dipendenti

Elenco

Ritorna all'elenco dipendenti senza aggiornare

Esci

Esce dalla funzione anagrafici

Primo

Visualizza il primo dipendente dell'elenco

Indietro

Visualizza il dipendente precendete dell'elenco

Avanti

Visualizza il dipendente successivo dell'elenco

Ultimo

Visualizza l'ultimo dipendente dell'elenco